Amo la mia terra

“Scusate senza offese, mi son de Maccarese”
Questa è la frase che ogni cittadino di Maccarese, il mio paese, dice fiero.
Molti dicono che Maccarese è solo un paese con tanti campi, acqua del mare sporca e con la puzza del concime o delle mucche, ma non sanno che  l’Azienda Agricola “Maccarese” è la più grande in Italia, ha il più grande allevamento nazionale di mucche da latte, e che con 32.000 litri di latte giornalieri soddisfa il 10% del consumo giornaliero dei romani.
Si, è anche vero che durante il periodo che nei campi bisogna concimare c’è puzza dalla mattina alla sera, ma per il resto è davvero bello e tranquillo stare li.

Io ci abito da ben sedici anni e ho sempre difeso la mia terra. Tanti amici che non sono di Maccarese ma sono di Fregene, dicono che il loro paese è più bello, più pulito, ricco e pieno di ville per le persone famose. E’ vero, non possiamo negare l’evidenza, ma è come mettere a confronto una mela con tanto cioccolato, all’inizio ti piace, ma dopo ti fa male (mi riferisco allo smog delle macchine di Fregene), mentre per la mela c’è anche un detto: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Insomma sempre meglio una bella mela a tanto cioccolato.

Sinceramente non so perché sono legata affettivamente a questa terra, forse per il duro lavoro di mio padre nei campi della sua piccola azienda agricola, forse perché è sempre bello vedere l’alba e il tramonto, non saprei, ma è la mia terra. Mi da fastidio quando alcuni amici di Maccarese dicono che non gli piace, ma lo dicono solo per la “moda” di Fregene.

Amo la mia terra come un soldato ama la sua patria.

Martina Freschi

Istituto d’Istruzione Superiore
PAOLO BAFFI Fregene